PUBBLICAZIONI DEL PROGETTO CoDiSSc

Bertolino Fabrizio (a cura di). 2014. Stili di vita, stili di scuola. Testimonianze dai quaderni valdostani. Roma: Aracne (Collana CoDiSV 3). PDF intro 

Bertolino Fabrizio - Perazzone Anna. 2011. Le Scienze Naturali nella scuola primaria: antropocentrismo, interdipendenza, identità ecologica nei quaderni valdostani. In: Revelli Luisa (a cura di), Scritture scolastiche dall'Unità d'Italia ai giorni nostri. Studi e testimonianze, Roma: Aracne (Collana CoDiSV 1): 127-160. PDF

Bertolino Fabrizio - Perazzone Anna - Bertinetti Michel. 2014. La Festa degli alberi. Riflessioni sul rapporto scuola-territorio in oltre un secolo di celebrazioni.  In: Bertolino Fabrizio (a cura di). Stili di vita, stili di scuola. Testimonianze dai quaderni valdostani. Roma: Aracne (Collana CoDiSV 3):  71-117. 

Bertolino Fabrizio - Revelli Luisa (a cura di). 2008. Pagine di scuola valdostana. Aosta: Tipografia valdostana.

Borre Michel. 2011. Il patrimonio documentario CoDiSV. Aspetti quantitativi. In: Revelli Luisa (a cura di), Scritture scolastiche dall'Unità d'Italia ai giorni nostri. Studi e testimonianze. Roma: Aracne (Collana CoDiSV 1): 23-44.

Borre Michel - Champvillair Hélène - Di Rocco Diletta - Graziani Stefania. 2010. CoDiSV. Digital Corpus of School children's written work in the Aosta Valley. «History of Education and Children's Literature» (HECL), I: 115-123. 

Champvillair Hélène. 2008. L'educazione morale nella scuola valdostana d'inizio Novecento. In: Bertolino Fabrizio - Revelli Luisa (a cura di). Pagine di scuola valdostana. Aosta: Tipografia valdostana: 71-90.

Champvillair Hélène, 2009. Il "buon scolaro" d'antan. «L'école valdôtaine», 81: 21 - 22.

Champvillair Hélène. 2011. Società che cambia e figure di riferimento del bambino. In: Revelli Luisa (a cura di), Scritture scolastiche dall'Unità d'Italia ai giorni nostri. Studi e testimonianze, Roma: Aracne (Collana CoDiSV 1): 85-113.

Champvillair Hélène - Raimondi Gianmario (a cura di). 2015. Il CoDiSV in classe. Proposte metodologiche e didattiche di ricerca applicata. Roma: Aracne (Collana CoDiSV 4).

Diémoz Federica, 2008: Plurilinguismo e pluriculturalismo nell'insegnamento in Valle d'Aosta: l'analisi dei quaderni di scuola dei sec. XIX-XX. In: Bertolino Fabrizio - Revelli Luisa (a cura di). Pagine di scuola valdostana. Aosta: Tipografia valdostana: 61-70.

Doquet Claire, Revelli Luisa, Moysan Arnaud (2021), Écriture et forme scolaire : spécificités de transcription et de traitement. «Langue française. Revue internationale de linguistique française », n° 211 (3/2021) : pp. 21-36.  

Finotti Irene. 2015. L’identité valdôtaine à travers 130 ans de cours de français. In: Raimondi Gianmario / Champvillair Hélène (a cura di), Il CoDiSV in classe. Proposte metodologiche e didattiche di ricerca applicata (Collana CoDiSV 4). Roma: Aracne: 63-92.

Galliano Francesco. 2015. Il CoDiSV e l’educazione linguistica nella scuola secondaria di primo grado. Alcune proposte didattiche. In: Raimondi Gianmario / Champvillair Hélène (a cura di), Il CoDiSV in classe. Proposte metodologiche e didattiche di ricerca applicata (Collana CoDiSV 4). Roma: Aracne: 203-233.

Graziani Stefania, 2012: Scritture scolastiche e sociologia della scuola: prospettive di ricerca. In: Revelli Luisa (a cura di), Scritture scolastiche dall'Unità d'Italia ai giorni nostri. Studi e testimonianze, Roma: Aracne (Collana CoDiSV 1): 113-122.

Graziani Stefania - Zanetti Massimo. 2014. La lunga marcia della secolarizzazione nella scuola elementare italiana.Uno studio esplorativo sulla socializzazione morale cattolica nelle scritture scolastiche dal 1881 al 2000.  In: Bertolino Fabrizio (a cura di). Stili di vita, stili di scuola. Testimonianze dai quaderni valdostani. Roma: Aracne (Collana CoDiSV 3): 253-277. PDF

Graziani Stefania - Zanetti Massimo. 2014. Prescrivere o motivare. L'evoluzione dei modelli di socializzazione alla conformità comportamentale nelle scritture scolastiche dal 1881 al 2000. In: Bertolino Fabrizio (a cura di). Stili di vita, stili di scuola. Testimonianze dai quaderni valdostani. Roma: Aracne (Collana CoDiSV 3): 279-309.

Graziani Stefania - Zanetti Massimo Angelo. 2015. Il lavoro nelle scritture scolastiche CoDiSV e nei programmi didattici della scuola elementare italiana. Tendenze storiche a confronto. In: Raimondi Gianmario / Champvillair Hélène (a cura di), Il CoDiSV in classe. Proposte metodologiche e didattiche di ricerca applicata (Collana CoDiSV 4). Roma: Aracne: 43-62. 

Jeantet Simon - Robotti  Elisabetta. 2014. Il problema di matematica nei quaderni del CoDiSV. Spogli preliminari. In: Bertolino Fabrizio (a cura di). Stili di vita, stili di scuola. Testimonianze dai quaderni valdostani. Roma: Aracne (Collana CoDiSV 3): 47- 69.

Malara Antonella, 2008, La tecnica del dettato nell'educazione linguistica. Note sul contesto d'insegnamento della scuola valdostana. «Education et Sociétés plurilingues», 25: 19-26.

Marini Cristina. 2014. Libri e quaderni. Proposte didattiche nel periodo post-unitario attraverso il Manuale di Giovanni Scavia. In: Bertolino Fabrizio (a cura di). Stili di vita, stili di scuola. Testimonianze dai quaderni valdostani. Roma: Aracne (Collana CoDiSV 3): 229-251.

Meda Juri. 2015. Scritture scolastiche. Contributo alla definizione di una categoria storiografica. In: Raimondi Gianmario / Champvillair Hélène (a cura di), Il CoDiSV in classe. Proposte metodologiche e didattiche di ricerca applicata (Collana CoDiSV 4). Roma: Aracne: 25-42. PDF

Nuti Gianni. 2011. Quello che le parole non dicono: tracce tra i quaderni di scuola. In: Revelli Luisa (a cura di), Scritture scolastiche dall'Unità d'Italia ai giorni nostri. Studi e testimonianze, Roma: Aracne (Collana CoDiSV 1): 161-188.

Nuti Gianni. 2014. Scarabocchi e disegni. L'uso libero degli spazi informali in un secolo di quaderni. In: Bertolino Fabrizio (a cura di). Stili di vita, stili di scuola. Testimonianze dai quaderni valdostani. Roma: Aracne (Collana CoDiSV 3): 119-146.

Nuzzaci Antonella. 2011: Mediazione culturale e beni storico-educativi: rifondare il senso di appartenenza scolastica per un fruizione di settore qualitativamente apprezzabile. In: Revelli Luisa (a cura di), Scritture scolastiche dall'Unità d'Italia ai giorni nostri. Studi e testimonianze, Roma: Aracne (Collana CoDiSV 1): 203-222. PDF

Nuzzaci Antonella - Revelli Luisa. 2012. Digital Archiving and School Cultural Heritage: The CoDISV Project.  «International Journal of Digital Literacy and Digital Competence», 3(2), 38-57, April-June 2012: 38-57.

Pioletti Annamaria. 2011. La percezione della montagna da parte dei bambini. In: Revelli Luisa (a cura di), Scritture scolastiche dall'Unità d'Italia ai giorni nostri. Studi e testimonianze, Roma: Aracne (Collana CoDiSV 1): 189-208.

Piseri Maurizio. 2008. L'archivio scolastico e le fonti per la storia dell'educazione. In: Bertolino Fabrizio - Revelli Luisa (a cura di). Pagine di scuola valdostana. Aosta: Tipografia: 93-97.

Raimondi Gianmario. 2011. La reggenza nelle costruzioni infinitive. Aspetti di interlingua nella documentazione CoDiSV. In: Revelli Luisa (a cura di), Scritture scolastiche dall'Unità d'Italia ai giorni nostri. Studi e testimonianze, Roma: Aracne (Collana CoDiSV 1): 45-83. PDF

Raimondi Gianmario / Champvillair Hélène (a cura di). 2015. Il CoDiSV in classe. Proposte metodologiche e didattiche di ricerca applicata (Collana CoDiSV 4). Roma: Aracne. PDF integrale 

Revelli Luisa. 2006, Per una storia degli insegnamenti linguistici in Valle d'Aosta. «Education et Sociétés plurilingues», 21: 13-24.

Revelli Luisa. 2007. Corpus Digitale delle Scritture Scolastiche d'ambito Valdostano. Il progetto, l'archivio, le ricerche. In: Raimondi Gianmario - Revelli Luisa (a cura di), La dialectologie aujourd'hui. Entre contraintes et mutations, Atti del Convegno Internazionale, Saint-Vincent - Aoste - Cogne, 21-22-23 septembre 2006. Alessandria: Edizioni dell'Orso: 237-243.

Revelli Luisa. 2008. Cent'anni di esercizi. La didattica del lessico e dei significati in Valle d'Aosta attraverso i quaderni di scuola (1899-2000). In: Barni M./Troncarelli D./Bagna C. (a cura di), Lessico e apprendimenti. Il ruolo del lessico nella linguistica educativa. Milano: Franco Angeli: 94-112.

Revelli Luisa. 2008. Attraverso le parole. «L'École valdôtaine», suppl. 79: 73-75.

Revelli Luisa. 2008, Scritture scolastiche d'ambito valdostano. In: Bertolino Fabrizio - Revelli Luisa (a cura di). Pagine di scuola valdostana. Aosta: Tipografia: 17-30.

Revelli Luisa. 2010. Histoire de la langue dans l'histoire de l'école : l'italien post-unitaire à travers les compositions écrites des élèves. «History of Education and Children's  Literature» (HECL), V-1 : 93-114.

Revelli Luisa. 2010. Tra il detto e il taciuto. Omissioni e emendamenti linguistici negli scritti infantili d'inizio Novecento  (Valle d'Aosta) in Meda Juri – Montino Davide - Sani Roberto (a cura di), School Exercise Books. A Complex Source for a History of the Approach to Schooling and Education in the 19th and 20th Centuries, Atti del Convegno internazionale (Macerata, 26-29 settembre 2007). Firenze: Polistampa: 1165-1178.

Revelli Luisa (a cura di). 2011. Scritture scolastiche dall'Unità d'Italia ai giorni nostri. Studi e testimonianze, Roma: Aracne (Collana CoDiSV 1). PDF intro 

Revelli Luisa. 2013. Diacronia dell'italiano scolastico. Roma: Aracne (Collana CoDiSV 2). Prefazione di Pietro TrifonePDF integrale

Revelli Luisa. 2014. Pronomi allocutivi e deissi sociale. Dall'asimmetria alla reciprocità nell'interazione diadica bambino-adulto. In: Bertolino Fabrizio (a cura di). Stili di vita, stili di scuola. Testimonianze dai quaderni valdostani. Roma: Aracne (Collana CoDiSV 3): 147-206. PDF

Revelli Luisa. 2015. Dal micro- al macro-: storie del mutamento linguistico attraverso il CoDiSV. In: Raimondi Gianmario / Champvillair Hélène (a cura di), Il CoDiSV in classe. Proposte metodologiche e didattiche di ricerca applicata (Collana CoDiSV 4). Roma: Aracne: 93-202.

Revelli Luisa. 2018. Questioni d’abbiccì. Presentazioni e rappresentazioni del sistema alfabetico italiano fra Otto- e Novecento. «Italiano LinguaDue. Rivista internazionale di linguistica italiana e educazione linguistica», 1: 414-434. PDF

Revelli Luisa. 2018. Il parametro della frequenza tra paradossi e antinomie: il caso dell’italiano scolastico. In: Domenica F. Iezzi, Livia Celardo, Michelangelo Misuraca, JADT’ 18. Proceedings of the 14th International Conference on the Statistical Analysis of Textual Data (Roma 12-15 giugno 2018). Roma, UniversItalia: 626-634.

Revelli Luisa. 2018. Terminologia metalinguistica nella grammaticografia e nella pratica scolastica postunitaria. «Italiano LinguaDue. Rivista internazionale di linguistica italiana e educazione linguistica», 2018-2: 435-456. PDF

Revelli Luisa. 2020. Lexicometric Paradoxes of Frequency: Comparing VoBIS and NVdB. In: Iezzi Domenica Fioredistella, Mayaffre Damon, Misuraca Michelangelo (eds.), Text Analytics: Advances and Challenges, Cham, Springer: 91-99.  

Revelli Luisa. 2020. Grafematica e ortografia della lingua italiana: questioni acquisizionali, tra norma e sistema. In: Borreguero Zuloaga, Margarita (a cura di), Acquisizione e didattica dell’italiano: riflessioni teoriche, nuovi apprendenti e uno sguardo al passato. Bern, Peter Lang: 315-337.

Robotti Elisabetta, 2014: L'evoluzione del significato di numero. Testimonianze diacroniche nei quaderni valdostani.  In: Bertolino Fabrizio (a cura di). Stili di vita, stili di scuola. Testimonianze dai quaderni valdostani. Roma: Aracne (Collana CoDiSV 3): 25-46.

Sacchi Fabio, 2014: Lo scolaro diligente. Le testimonianze scritte della scuola postunitaria valdostana. In: Bertolino Fabrizio (a cura di). Stili di vita, stili di scuola. Testimonianze dai quaderni valdostani. Roma: Aracne (Collana CoDiSV 3): 207-227. PDF  

 

La Collana CoDiSV - Aracne

Alle ricerche condotte nell'ambito del Progetto CoDiSSc-CoDiSV è dedicata presso l'editore Aracne una specifica Collana: assecondando la matrice linguistica cui si deve la nascita del progetto e al contempo la vocazione interdisciplinare da esso via via acquisita, la Collana adotta un modello editoriale che prevede l'alternanza di pubblicazioni di taglio monografico dedicate a questioni linguistiche a volumi miscellanei, che raccolgono studi di differente prospettiva e settore disciplinare. ⇒ Collana CoDiSV Aracne Editore